Search This Blog

Monday, August 2, 2010

Gazpacho andaluz (Andalusia, SPAGNA)



Un classico gazpacho di verdure fresche estive. Il gazpacho e' incredibilmente rinfrescante e adattissimo alle calde serate estive, tanto piu' che tutta la preparazione avviene 'a freddo' e non richiede l'uso di forni e fornelli.

Preparazione: porre della mollica di pane raffermo a bagno in buon aceto di vino misto ad acqua (io utilizzo 'vinagre de Jerez', aceto di Sherry). Unire in un frullatore il pane, pomodori maturi tagliati a pezzi e privati dei semi e dell'acqua di vegetazione, uno o due cetrioli sbucciati e tagliati a pezzi, un peperone rosso ed una mezza manciata di mandorle sbucciate. Frullare il tutto per qualche minuto, aggiungeno buon olio di oliva a filo fino ad ottenere una consistenza liquida ma allo stesso tempo densa. Aggiungere sale, pepe qualche goccia di tabasco e, se necessario, ancora qualche goccia di aceto (il cui gusto aspro si deve percepire abbastanza nettamente).

Finalmente, lasciar riposare in frigorifero per qualche ora e servire ben freddo. Gli accompagnamenti tradizionali sono vari e vengono aggiunti al gazpacho a piacere dai commensali: cubetti di peperone e cetriolo, uova sode spezzettate, crostini di pane...

Buon appetito!

2 comments:

  1. Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
    http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^

    ReplyDelete